Qi Gong o Chi Kung

Qi Gong letteralmente significa “lavoro(gong) sull energia(qi)” ed è quindi una pratica “interna” di coltivazione della propria energia vitale ed è per questo che è conosciuto in occidente come pratica di mantenimento della salute e del benessere, sia fisico che psicologico .

Il daoyin qigong (pratiche di nutrimento della vita) non è una semplice ginnastica dolce, ma un efficace metodo per nutrire la vita, ritrovare e mantenere la salute, il proprio centro ed il proprio tempo. Attraverso semplici esercizi, sia statici (in Piedi, Seduti o Sdraiati) che dinamici, accessibili a tutti, si lavora sul corpo, sul respiro, sulle emozioni, sul rilassamento, sul risveglio delle sensazioni ed in fine, sulla calma del cuore della mente. Nello spirito dei vecchi saggi cinesi questi metodi che sostengono la vita si prefiggono dunque lo scopo di opporsi o di ritardare il processo di morte, facendo si che il praticante accorto possa vivere bene, pienamente e a lungo.

-Lavoro tutto l’ anno in percorsi individuali personalizzati

-Ogni ottobre partono invece i “percorsi qircolari” di gruppo in cui si lavora sui 5 elementi per armonizzarli, seguendo il ritmo delle stagioni.

-Il finesettimana spesso nascono percorsi speciali che durano mezza giornata e lavorano per ambiti specifici

-Tutte le domeniche mattina (salvo mal tempo) potrai provare Le Marce della Salute, metodo Guo Lin

Contattami per sapere quale percorso sia più utile ed efficace alle tue esigenze !

Slide descrittive

Segui il mio canale Youtube per vedere qualche video rappresentativo del qi gong

Pubblicato da La ger spazio olistico

Sono diplomata in Naturopatia con specializzazione in Kinesiologia (metodo investigativo che attraverso i test muscolari valuta il tipo di lavoro da applicare e il canale di ascolto su cui concentrarsi), i trattamenti olistici di cui mi occupo si arricchiscono di metodi quali la digitopressione, il riequilibrio dei meridiani energetici, l’ auricologia (riflessologia auricolare) e il qigong per la salute, quest' ultimo anche in gruppo.

Lascia un commento