Kinesiologia Tradizionale : di cosa si tratta?

La Kinesiologia è un mezzo per conoscere lo stato di salute di una persona che aiuta ad intervenire in modo mirato, efficace e tempestivo su problematiche di diversa natura.

L’ organismo è infatti analizzato nel suo insieme (unicum) grazie alla risposta che i muscoli danno sollecitati attraverso specifici test manuali. La K. Si discosta dalla fisiologia classica del movimento (di cui si occupano fisioterapisti e chinesiologi); il muscolo diventa protagonista in quanto registra ,nel sistema fasciale che lo avvolge, ogni evento traumatico sia fisico che emotivo.

Un evento stressante altera il tono muscolare di base, coinvolgendo l’intera catena cinematica dei muscoli coinvolti, questo meccanismo coinvolge successivamente tutto l’organismo, ecco perchè grazie a specifici stimoli, il muscolo fornisce risposte chiare, obiettive e semplici.

Chi si rivolge al kinesiologo, generalmente lo fa per una problematica scheletrica o posturale ma, di fatto, un mal di schiena è raramente solo un mal di schiena.

Attraverso l’ utilizzo in supporto di altre tecniche appartenti alla MTC (medicina tradizionale cinese) quali l’ auricoloterapia, il riequilibrio dei meridiani, il qigong, la moxicombustione e la coppettazione, molte patologie possono essere prevenute o supportate efficacemente.

Contattami per sapere se è la tecnica più utile ed efficace alle tue esigenze !

Nella foto: Test del quadricipite, lavoro sull’ intestino tenue

Pubblicato da La ger spazio olistico

Sono diplomata in Naturopatia con specializzazione in Kinesiologia (metodo investigativo che attraverso i test muscolari valuta il tipo di lavoro da applicare e il canale di ascolto su cui concentrarsi), i trattamenti olistici di cui mi occupo si arricchiscono di metodi quali la digitopressione, il riequilibrio dei meridiani energetici, l’ auricologia (riflessologia auricolare) e il qigong per la salute, quest' ultimo anche in gruppo.

Lascia un commento