La MTC è certamente la più antica e complessa forma di medicina olistica di cui si abbia notizia scritta.
La visione dell organismo è di natura energetica, la malattia perciò è di secondaria importanza, l’ individuo con i suoi segni e sintomi prende priorità. L’ approccio di intervento è multiplo. Le varie tecniche si fondono e collaborano per ripristinare l’ equilibrio dell’ intero sistema: l’ agopuntura va perciò affiancata ad una alimentazione adeguata, eventualmente alla fitoterapia senza prescindere dal qigong, dal tuina ecc… queste tecniche a loro volta di avvalgono di altri strumenti che supportano ancora il lavoro in modo generale, anche quando sono specifiche per un dato organo o sistema.
In Medicina Cinese non esistono terapie volte a “cancellare i sintomi”, ma solo terapie volte a ripristinare l’equilibrio funzionale.
La filosofia cinese raggruppa tutti i fenomeni sotto il connubio YIN-YANG ma al contempo non si accontenta di un raggruppamento così generico come la dualità e suddivide pertanto questa dicotomia nelle sue varie manifestazioni: i 5 MOVIMENTI .
Lo yin e lo yang sono due momenti diversi di un unico aspetto, sono opposti ma complementari: nulla può essere yin in modo assoluto e nulla può essere yang in modo assoluto.
Yin o yang esistono solo nel momento in cui vengono contrapposti a qualcos’altro, e nonostante questo, avranno comunque variabilità temporale o spaziale (non saranno sempre yin o yang).
Yin e yang si generano l’ un l’ altro continuamente, ecco che nasce il simbolo del Tai JI : un abbraccio in divenire , il continuum che rappresenta l’esistenza, irripetibile.

I 5 movimenti sono l espressione terrestre della dinamica yin-yang . Facendo riferimento alla dualità del Tai Ji possiamo affermare che il Fuoco è il massimo Yang e si contrappone all’ Acqua , massimo Yin, il Legno e il Metallo sono fasi intermedie (dallo yang allo yin per il metallo e dallo yin allo yang per il legno), la Terra rappresenta il centro di riferimento che collega i due opposti massimi con i due opposti di transizione. Questi cinque elementi raggruppano e suddividono ogni fase della vita. Ad ognuno di essi è attribuito un colore, una stagione, un sapore, un’ emozione, un organo ecc…

L’ organismo umano è connesso con l’ Esterno ma anche all’ interno grazie ai Meridiani detti anche canali energetici.
Ma cosa sono i meridiani o canali energetici?
I Meridiani possono essere visti come flussi energetici d’informazioni: essi non sono sovrapponibili ad altre strutture corporee note, possono essere immaginati come linee orizzontali, verticali o trasversali su tutto il corpo.
Hanno diverse FUNZIONI:
– Permettono alle energie cosmiche di influenzare in modo benefico l’organismo (rapporto Cielo-Terra);
-Proteggono l’organismo;
-Distribuiscono energia in tutto il corpo sino alle estremità;
-Supportano ed integrano la motricità e la sensibilità nella conduzione nervosa;
-Reggono lo sviluppo dell’organismo umano.

