La Ger : simbologia e tradizione

Ger (in mongolo), o yurta (in russo), è la dimora tradizionale dei popoli mongoli.

L’orientamento e il simbolismo della ger sono validi per tutti i gruppi etnici della Mongolia. La ger non è solo il centro dell’universo, ma anche un microcosmo sé.

È una mappa dell’universo e il velo del cielo si riflette nella forma arcuata dell’interno del tetto . L’ingresso è sempre rivolto a sud. Il lato nord, si trova dietro il fuoco, di fronte alla porta.

Il centro della ger è il luogo più sacro: è dove si trova il fuoco.  L’asse verticale rappresentato dal camino che sale simboleggia l’albero del mondo tramite cui gli sciamani ascendono al mondo superiore. La corona della ger simboleggia invece la porta del mondo superiore.

Il movimento all’interno della ger è condotto “seguendo il corso del sole”, in senso orario. Osservando la mezzaluna di luce creata dal sole che entra nella ger attraverso la sua corona, capiamo molto rapidamente perché rappresenti il percorso del sole. Per questo fatto, ogni persona che si muove all’interno è invitato a farlo nella direzione del movimento solare: andando da sud a nord , passando sul lato ovest e andando da nord a a sud , passando attraverso il lato est .

immagine della ger a siniscola, foto di Marco Seddone

Pubblicato da La ger spazio olistico

Sono diplomata in Naturopatia con specializzazione in Kinesiologia (metodo investigativo che attraverso i test muscolari valuta il tipo di lavoro da applicare e il canale di ascolto su cui concentrarsi), i trattamenti olistici di cui mi occupo si arricchiscono di metodi quali la digitopressione, il riequilibrio dei meridiani energetici, l’ auricologia (riflessologia auricolare) e il qigong per la salute, quest' ultimo anche in gruppo.

Lascia un commento