Post in evidenza

Trattamenti di cui mi occupo

Kinesiologia <—(clicca per saperne di più)

Massaggio Olistico <—(clicca per saperne di più)

Auricoloterapia <—(clicca per saperne di più)

Qigong per la salute <—(clicca per saperne di più)

Massaggio viso Gua Sha <—(clicca per saperne di più)

Massaggio Viso Gua Sha


Letteralmente: Gua = Strofinare + Sha = Calore, indica un’antica pratica basata sui principi della medicina tradizionale cinese che sfrutta anche il potenziale delle pietre per eseguire un massaggio.
Il massaggio Gua Sha è una vera e propria ginnastica per il viso che permette di contrastare i segni del tempo e rendere l’ovale del viso più disteso. Questa antica tecnica di massaggio cinese viene eseguita con apposite pietre di giada o quarzo.
Apporta numerosi benefici al viso: stimola la circolazione linfatica e sanguigna a un livello profondo, distende le rughe d’espressione, decongestiona le borse sotto gli occhi e il viso, tonifica e leviga la pelle, rilassa la mente e di conseguenza anche il resto del corpo!
La pietra di giada ha proprietà riequilibranti per l’intero organismo. È benefica per l’attività renale e combatte le stasi che creano inestetismi e gonfiori.
L’ oleolito di limone è usato come rinfrescante per il contorno occhi. E’ utile per schiarire le occhiaie e ridurre le borse sotto gli occhi favorendo il microcircolo e regalando benessere e leggerezza a viso e sguardo.

La Ger : simbologia e tradizione

Ger (in mongolo), o yurta (in russo), è la dimora tradizionale dei popoli mongoli.

L’orientamento e il simbolismo della ger sono validi per tutti i gruppi etnici della Mongolia. La ger non è solo il centro dell’universo, ma anche un microcosmo sé.

È una mappa dell’universo e il velo del cielo si riflette nella forma arcuata dell’interno del tetto . L’ingresso è sempre rivolto a sud. Il lato nord, si trova dietro il fuoco, di fronte alla porta.

Il centro della ger è il luogo più sacro: è dove si trova il fuoco.  L’asse verticale rappresentato dal camino che sale simboleggia l’albero del mondo tramite cui gli sciamani ascendono al mondo superiore. La corona della ger simboleggia invece la porta del mondo superiore.

Il movimento all’interno della ger è condotto “seguendo il corso del sole”, in senso orario. Osservando la mezzaluna di luce creata dal sole che entra nella ger attraverso la sua corona, capiamo molto rapidamente perché rappresenti il percorso del sole. Per questo fatto, ogni persona che si muove all’interno è invitato a farlo nella direzione del movimento solare: andando da sud a nord , passando sul lato ovest e andando da nord a a sud , passando attraverso il lato est .

immagine della ger a siniscola, foto di Marco Seddone

Medicina Tradizionale Cinese Pillole di Filosofia

La MTC è certamente la più antica e complessa forma di medicina olistica di cui si abbia notizia scritta.

La visione dell organismo è di natura energetica, la malattia perciò è di secondaria importanza, l’ individuo con i suoi segni e sintomi prende priorità. L’ approccio di intervento è multiplo. Le varie tecniche si fondono e collaborano per ripristinare l’ equilibrio dell’ intero sistema: l’ agopuntura va perciò affiancata ad una alimentazione adeguata, eventualmente alla fitoterapia senza prescindere dal qigong, dal tuina ecc… queste tecniche a loro volta di avvalgono di altri strumenti che supportano ancora il lavoro in modo generale, anche quando sono specifiche per un dato organo o sistema.

In Medicina Cinese non esistono terapie volte a “cancellare i sintomi”, ma solo terapie volte a ripristinare l’equilibrio funzionale.

La filosofia cinese raggruppa tutti i fenomeni sotto il connubio YIN-YANG ma al contempo non si accontenta di un raggruppamento così generico come la dualità e suddivide pertanto questa dicotomia nelle sue varie manifestazioni: i 5 MOVIMENTI .

Lo yin e lo yang sono due momenti diversi di un unico aspetto, sono opposti ma complementari: nulla può essere yin in modo assoluto e nulla può essere yang in modo assoluto.

Yin o yang esistono solo nel momento in cui vengono contrapposti a qualcos’altro, e nonostante questo, avranno comunque variabilità temporale o spaziale (non saranno sempre yin o yang).

Yin e yang si generano l’ un l’ altro continuamente, ecco che nasce il simbolo del Tai JI : un abbraccio in divenire , il continuum che rappresenta l’esistenza, irripetibile.

Rappresentazione Tai Ji sul Pavimento della Ger

I 5 movimenti sono l espressione terrestre della dinamica yin-yang . Facendo riferimento alla dualità del Tai Ji possiamo affermare che il Fuoco è il massimo Yang e si contrappone all’ Acqua , massimo Yin, il Legno e il Metallo sono fasi intermedie (dallo yang allo yin per il metallo e dallo yin allo yang per il legno), la Terra rappresenta il centro di riferimento che collega i due opposti massimi con i due opposti di transizione. Questi cinque elementi raggruppano e suddividono ogni fase della vita. Ad ognuno di essi è attribuito un colore, una stagione, un sapore, un’ emozione, un organo ecc…

i 5 elementi

L’ organismo umano è connesso con l’ Esterno ma anche all’ interno grazie ai Meridiani detti anche canali energetici.

Ma cosa sono i meridiani o canali energetici?

I Meridiani possono essere visti come flussi energetici d’informazioni: essi non sono sovrapponibili ad altre strutture corporee note, possono essere immaginati come linee orizzontali, verticali o trasversali su tutto il corpo.

Hanno diverse FUNZIONI:

– Permettono alle energie cosmiche di influenzare in modo benefico l’organismo (rapporto Cielo-Terra);

-Proteggono l’organismo;

-Distribuiscono energia in tutto il corpo sino alle estremità;

-Supportano ed integrano la motricità e la sensibilità nella conduzione nervosa;

-Reggono lo sviluppo dell’organismo umano.

Riflessologia Auricolare : cosa è?

Dell ’auricoloterapia si parla già ai tempi di Ippocrate (350 a.C.) , se pur poco conosciuta e poco praticata,già allora la sua validità ed efficacia era ben affermata. Sicuramente è stata praticata per molti secoli dalle medicine popolari di Europa, Asia e Africa.

Era utilizzata per lenire dolori in fase acuta quali sciatalgie e mal di denti.

Dobbiamo a un medico francese, Paul Nogier, la prima sistematizzazione dei punti auricolari nel 1956.

Dove altri trattamenti falliscono, l’auricoloterapia permette di agire sulle cause dei problemi senza effetti collaterali, riducendo l’utilizzo di farmaci e con risultati rapidi.

L’ orecchio è analizzato come un’entità a parte, in stretta relazione con l’organismo ed espressione della sua morfologia, fisiologia, storia, psichismo.

L’orecchio non è una mappa di punti ma una realtà olistica da osservare, interpretare, interrogare per trovare il sentiero che conduce all’ equilibrio.

Contattami per sapere se è la tecnica più utile ed efficace alle tue esigenze !

Immagine esempio simulata

trattamento Auricoloterapia

Kinesiologia Tradizionale : di cosa si tratta?

La Kinesiologia è un mezzo per conoscere lo stato di salute di una persona che aiuta ad intervenire in modo mirato, efficace e tempestivo su problematiche di diversa natura.

L’ organismo è infatti analizzato nel suo insieme (unicum) grazie alla risposta che i muscoli danno sollecitati attraverso specifici test manuali. La K. Si discosta dalla fisiologia classica del movimento (di cui si occupano fisioterapisti e chinesiologi); il muscolo diventa protagonista in quanto registra ,nel sistema fasciale che lo avvolge, ogni evento traumatico sia fisico che emotivo.

Un evento stressante altera il tono muscolare di base, coinvolgendo l’intera catena cinematica dei muscoli coinvolti, questo meccanismo coinvolge successivamente tutto l’organismo, ecco perchè grazie a specifici stimoli, il muscolo fornisce risposte chiare, obiettive e semplici.

Chi si rivolge al kinesiologo, generalmente lo fa per una problematica scheletrica o posturale ma, di fatto, un mal di schiena è raramente solo un mal di schiena.

Attraverso l’ utilizzo in supporto di altre tecniche appartenti alla MTC (medicina tradizionale cinese) quali l’ auricoloterapia, il riequilibrio dei meridiani, il qigong, la moxicombustione e la coppettazione, molte patologie possono essere prevenute o supportate efficacemente.

Contattami per sapere se è la tecnica più utile ed efficace alle tue esigenze !

Nella foto: Test del quadricipite, lavoro sull’ intestino tenue

Massaggio Olistico

Nel massaggio olistico, che prende il nome dalla corrente di pensiero omonima (olismo),ogni individuo è considerato nel suo insieme influenzato da fattori di diversa natura: biologici, psicologici e sociali.

Pertanto il massaggio non avrà un procedimento standardizzato, ma si adatterà alle esigenze del singolo. L’ insieme di tecniche utilizzate hanno lo scopo di riequilibrare, rilassare, riordinare ciò che a causa della vita di tutti i giorni inevitabilmente si disequilibra.

Nel mio studio potrai provare il Massaggio Olistico:

per rilassarti

per sciogliere le tensioni muscolo-tendinee

per pulire i canali energetici

Contattami per sapere quale sia la tecnica più utile ed efficace alle tue esigenze !

Qi Gong o Chi Kung

Qi Gong letteralmente significa “lavoro(gong) sull energia(qi)” ed è quindi una pratica “interna” di coltivazione della propria energia vitale ed è per questo che è conosciuto in occidente come pratica di mantenimento della salute e del benessere, sia fisico che psicologico .

Il daoyin qigong (pratiche di nutrimento della vita) non è una semplice ginnastica dolce, ma un efficace metodo per nutrire la vita, ritrovare e mantenere la salute, il proprio centro ed il proprio tempo. Attraverso semplici esercizi, sia statici (in Piedi, Seduti o Sdraiati) che dinamici, accessibili a tutti, si lavora sul corpo, sul respiro, sulle emozioni, sul rilassamento, sul risveglio delle sensazioni ed in fine, sulla calma del cuore della mente. Nello spirito dei vecchi saggi cinesi questi metodi che sostengono la vita si prefiggono dunque lo scopo di opporsi o di ritardare il processo di morte, facendo si che il praticante accorto possa vivere bene, pienamente e a lungo.

-Lavoro tutto l’ anno in percorsi individuali personalizzati

-Ogni ottobre partono invece i “percorsi qircolari” di gruppo in cui si lavora sui 5 elementi per armonizzarli, seguendo il ritmo delle stagioni.

-Il finesettimana spesso nascono percorsi speciali che durano mezza giornata e lavorano per ambiti specifici

-Tutte le domeniche mattina (salvo mal tempo) potrai provare Le Marce della Salute, metodo Guo Lin

Contattami per sapere quale percorso sia più utile ed efficace alle tue esigenze !

Slide descrittive

Segui il mio canale Youtube per vedere qualche video rappresentativo del qi gong