Curriculum Vitae

Mi chiamo Francesca Sanna, vivo a Posada e lavoro autonomamente presso “la Ger” a Siniscola come operatore olistico ed insegnante di QiGong per la salute.

2010- Diploma, Liceo scientifico Nuoro

2015- Diploma di Naturopatia e Kinesiologia , Ist. Rudy Lanza Torino

2016-Auricoloterapia , Ist. Naturopatia Urbino sede di Rimini

2019- Qigong per la Salute , Scuola Tao Bologna

2021- Qualifica Accompagnatore Turistico Ambientale , Coop. Soc. Lariso Posada

“Innanzitutto sete di conoscenza, di esperienza”

Questa frase mi appartiene particolarmente e descrive bene il mio carattere curioso, sempre volenteroso di conoscere e scoprire, esplorare e mettersi in gioco.

Nasco e cresco in Sardegna nel territorio della Baronia, per studio mi sposto prima in “città”, nel cagliaritano e successivamente mi iscrivo all’ università di lingue e letterature straniere in “continente”. Lo studio troppo teorico non mi dà però grandi soddisfazioni e decido di partire all’ estero (in Svezia) per temprare le lingue straniere ma soprattutto il carattere e l’ indipendenza. Il freddo praticamente annuale, il sole timido e il temperamento freddo dei nordici mi fanno desiderare il ritorno in Sardegna e così nella primavera del 2012 ritorno a vivere a 100mt dal mare!

Il bello della Sardegna è certamente nel clima sempre mite, nella distribuzione disomogenea della popolazione, nella presenza di tanta natura incontaminata, ma il lavoro non è certo così altrettanto florido.
Decido pertanto di iniziare un nuovo percorso che mi offre la possibilità di spostarmi per studio ma allo stesso tempo mi permette di vivere in Sardegna .

A novembre 2012 inizio a studiare Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza,nelle sedi staccate di Bologna e Milano. Contemporaneamente per risparmiare tempo e denaro inizio lo studio della Kinesiologia Tradizionale sempre presso lo stesso Istituto. Riesco perciò a seguire 6 anni di specializzazione in 3 anni, non senza sacrifico e fatica, ma con grande soddisfazione, agli inizi del 2015, posso finalmente dirmi diplomata in Naturopatia e Kinesiologia .

La naturopatia ha diverse branche, io scelgo una delle più pratiche, 0vvero il massaggio olistico, ed inizio da subito a lavorare autonomamente adibendo una stanza della mia casa a studio. Nel frattempo seguo la formazione in Auricoloterapia presso L’ istituto di Naturopatia di Urbino, nella sede staccata di Rimini.

Il 23 settembre 2017 inauguro quello che sarà il mio vero studio : La Ger , una yurta mongola in mezzo agli ulivi, nelle campagne di Siniscola.

Sempre nel 2017, soddisfatta ma non ancora sazia! mi iscrivo al percorso triennale di Qigong per la salute presso Scuola Tao che terminerò nel settembre del 2019 e che mi ha dato la possibilità di lavorare anche con piccoli gruppi e non solo individualmente.

Ad ottobre del 2019 sono diventata mamma,ma questo non ha fermato la voglia di Imparare!

Mi ero iscritta ancora incinta ad un corso, finanzianziato dalla regione Sardegna, di Accompagnatore Turistico Ambientale che ho finalmente concluso a Marzo 2021.

Qual è il nesso con il mio lavoro di Operatore Olistico??? Accompagnare le persone e far conoscere la natura con altri occhi ed altro spirito!

Stay Tuned 😉